"Con l'approvazione della Legge di Conversione del Decreto Aiuti-Bis del 21 settembre 2022 è stato confermato che le vetrate panoramiche scorrevoli rientrano ufficialmente nei casi di Edilizia Libera e pertanto possono essere installare senza alcun permesso."
L'intendo del legislatore è stato quello di snellire le pratiche burocratiche per tutti quegli interventi minori per cui in passato eranecessaria una comunicazione al Comune di residenza oltre alla avvio di una pratica di inizio lavori ( SCIA, CILA, CIA).
Per prima cosa le vetrate scorrevoli devono avere dei requisiti tecnici per essere installate liberamente sono:
- proteggere dagli agenti atmosferici
- avere carattere di temporaneità tale da non cambiare la destinazione d'uso degli ambiemti
- permettere un minimo passaggio di aria per mantenere la salubrità degli ambienti
- avere una struttura/ telaio molto ridotto tale da non inficiare sulle linee dello stabile
- le vetrate devono essere amovibili, ossia apribili, e totalmente trasparenti (e ciò ad intendere che i vetri non devono avere cornici o telaiature)
Le vetrate panoramiche vepa possono essere installate senza permessi su balconi gettanti (ovvero a sbalzo rispetto la sagoma dell'edificio) oppure logge rientranti (cioè balconi all'interno dell'edificio).I benefici che si riflettono sull'abitazione con le vetrate panoramiche amovibili vengono elencati anche nella legge riportata in Gazzetta Ufficiale:
- protezione temporanea dagli agenti atmosferici
- miglioramento delle prestazioni acustiche (ossia riduzione dei rumori esterni e dell' inquinamento acustico)
- miglioramento delle prestazioni energetiche attraverso la riduzione delle dispersioni termiche
-parziale impermeabilizzazioni dei balconi dalle acque piovane
In secondo luogo, sebbene le vetrate scorrevoli VE.PA. siano state inserite negli interventi in edilizia libera per i quali non sono richiesti permessi edilizi, la loro installazione deve prescindere il rispetto di alcune norme edilizie/urbanistiche/sismiche; qui di seguito ecco alcune delle restrizioni e limitazioni all'installazione:
- le zone sottoposte a vincolo ambientale, vincoli paesaggistici o subordinate da commissioni facenti capo alla Sopraintendenza, per l'installazione delle vetrate panoramiche dovranno chiedere il permesso;
- i complessi condominiali oppure i quartieri residenziali, in cui vi sono specifiche regole per quanto riguarda tipologie/colori per qualsivoglia intervento; se non sussistono le restizioni ambientali, in questo caso vengono ammesse con assemblea.
- non possono essere installate le vepa che portino un aumento di volumi, o comportare il cambiamento di destinazione d'uso dell'immobile, o che alterino le linee architettoniche;
- centri storici e zone urbane per le quali vi sono regolamenti comunali che lo vietino espressamente;
Dal momento che le spese per le vetrate panoramiche sono importanti, è necessario accertarsi in uno dei casi sopra riportati.
È importanti affidarsi ad aziende che garantiscano un servizio di installazione e post- vendita. Il costo delle vetrate varia in base alla tipologia: vetrate a pacchetto o vetrate scorrevoli, alle dimensioni, e in base alle opere murarie necessarie alla posa.
Zilvetti Tendaggi offre consulenza e preventivi senza impegno nel punto vendita di Castagnaro (Verona). Si eseguono sopralluoghi anche nelle province di Rovigo, province di Padova e Province di Vicenza.
TORNA INDIETRO