Pergole Bioclimatiche
Le pergole Bioclimatiche sono strutture in alluminio, composte da una struttura perimetrale in alluminio e da una copertura composta da una serie di lamelle orientabili, ovvero lame in alluminio, che ruotando permettono il passaggio di luce ed aria, oppure una volta sovrapposte creano una protezione dai raggi del sole e dalla pioggia.
La domanda più frequente che ci viene posta è: “qual è il prezzo delle pergole bioclimatiche?”, oppure “quanto costa la pergola con il tetto lamellare”. La risposta non è immediata poiché dipende da numerosi fattori. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, al termine del quale capire quale può essere il prezzo di una pergola bioclimatica.
La pergola bioclimatica può essere: addossata (ossia con un lato fissato alla parete della casa), oppure autoportante (cioè con dei pilastri che permettono di sostenere il tetto a lame, tanto da poter posizionare la struttura in centro al giardino oppure sul pianerottolo di un attico. Il secondo aspetto che può far variare il prezzo di una pergola bioclimatica è il tipo di movimentazione delle lame: lame solo orientabili ( in questo caso le lamelle ruotano su di un perno compiendo un arco di 180 gradi; la movimentazione può essere manuale nelle strutture più basiche, oppure con motore elettrico e telecomando); lame orientabili e impacchettabili (si tratta di lamelle che possono ruotare sul proprio asse e che scorrendo su delle guide possono impacchettarsi su di un lato); queste ultime possono essere solo motorizzate (con due motori in questo caso per gestire i due diversi movimenti).
Per finire gli accessori opzionali della pergola bioclimatica faranno variare il costo totale; tra questi citiamo: vetrate laterali, tende a rullo per il sole, zanzariere, illuminazione led, impianto antineve, sensori automatici sole pioggia vento, riscaldamento interno, impianto raffrescamento a goccia, impianto audio di filo diffusione, e molto altro ancora.
Limitiamoci a definire il prezzo di una bioclimatica molto semplice, fissata alla parete di casa, senza accessori. Una struttura 3x3 costa euro + IVA. Dimenticavamo di dire che il costo della pergola bioclimatica viene influenzato (in minima parte) anche dal costo di installazione, ossia dalla situazione che si prospetta, del luogo in cui verrà installata la struttura (giardino, balcone, condominio, parete di casa, presenza o meno di cappotto termico, ecc.)
I permessi per installare la pergola bioclimatica, sono in linea generale quelli stabiliti dalla legge sull’edilizia libera, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo qui https://www.zilvettitendaggi.it/riforma-edilizia-libera-gazebo-tende-pergola-e-pergotende-non-servir%C3%A0-pi%C3%B9-il-permesso-comunale e permettono la libera installazione di pergole bioclimatiche indipendentemente dalla distanza da confini, dalla presenza o meno di metri quadri edificabili sul progetto dell’abitazione, ma con alcuni vincoli che abbiamo visto https://www.zilvettitendaggi.it/tenda-pergola-e-pergotenda-definizione-prezzi-permessi. Dal momento che ogni Comune d’Italia può aver recepito o meno questa Legge, è sempre buona cosa informarsi presso l’ufficio tecnico del comune di appartenenza per conosce se ci sono vincoli a tal proposito, sia in merito ai colori ammessi, vincoli per dimensione o altro.
Parlando di Agevolazioni ed Ecobonus dobbiamo dire che in materia di Pergole Bioclimatiche sono presenti alcune agevolazioni:
detrazione fiscale 50% (in 10 anni) per schermature solari dinamiche rif. Legge 296/06
sconto in fattura e cessione del credito del 50%
ecobonus 110% per ristrutturazione anche su bioclimatiche.
La detrazione fiscale del 50% è una agevolazione attiva dal 2016 che permette di recuperare il 50% del costo sostenuto su una pergola bioclimatica, con il vincolo di recuperare massimo 230 euro per metro quadro (aggiornamento normativo agosto 2020).
Lo sconto in fattura permette dei cedere il credito del 50% ad una società finanziaria convenzionata con il negozio, la quale anticiperà immediatamente in fattura la detrazione fiscale, sotto forma di sconto sul prezzo totale. Tale soluzione risulta vantaggiosa qualora non si avesse capienza fiscale per poter recuperare l’ecobonus sulla dichiarazione dei redditi. Di contro, la proceduta di anticipazione dello sconto in fattura ha un costo stabilito dalla società finanziaria menzionata sopra.
L’argomento più interessante riguarda la possibilità di sfruttare l’ecobonus 110 % in caso di acquisto della pergola bioclimatica.
La risposta in questo caso è Sì, o meglio è possibile acquistare la pergola bioclimatica con l’ecobonus 110%, se la spesa è sostenuta da interventi che portano alla riqualificazione della casa di due classi energetiche.
In altre parole, affinché si possa usufruire dell’ecobonus 110% per acquistare una pergola bioclimatica lamellare, è necessario ci sia già una pratica edilizia aperta, volta alla riqualificazione energetica dell’edificio, in altre parole, deve essere avviata una ristrutturazione della casa con interventi che vanno a migliorarne la classe energetica (cappotto temico, serramenti, impianto di riscaldamento, pannelli solari), a questo punto anche la pergola bioclimatica rientra nella ristrutturazione al 110%.
Fatta come acquisto singolo, la pergola bioclimatica non può beneficiare dell’ecobonus 110%, poiché non riesce a migliorare di due classi energetiche l’abitazione. In questo caso vale la possibilità della detrazione fiscale e dello sconto in fattura.