Le vetrate scorrevoli risultano essere la forma decorativa più bella e più efficace a proteggere uno spazio esterno. Possono essere installate su balconi, verande, porticati e tettoie. In tutti i casi si ottiene il massimo risultato di pretezione dal vento e dalla pioggia, con una bella sensazione di sicurezza. In tutti i casi i pannelli sono realizzati in vetro temperato da 10 mm (salvo in alcuni casi da 12 mm).
Nel caso delle vetrate scorrimento multivia possiamo vedere che il sistema di funzionamento risulta essere composto da una corsia a terra in alluminio; ai lati abbiamo l'incontro del vetro iniziale e finale; sulla parte superiore la corsia con il fermavetro. All'ordine ogni vetro viene realizzato separatamente, ma durante l'installazione per merito del sistema di traino, la prima vetrata si aggancia sulla seconda, che a sua volta trascina la terza e via di seguito per le successive.
Questo sistema a scorrimento si differezia dalle vetrate a pacchetto ed ha dei pregi notevoli:
1. ingombro della guida a terra ridotto di appena 2,2 mm (che può essere portato a zero, tagliando il pavimento, e creando un incavo a terra)
2. possibilità di trascinare la vetrata con apertura su uno dei due lati, oppure con apertura al centro;
3. nessuna sollecitazione sulle struttura orizzonali in alto, il peso viene scaricato completamente a terra
4. accessori e componentisca in alluminio verniciato in colore a scelta tra 10 tonalità a catalogo
5. con le vetrate raccolte, l'ingombro dei vetri risulta essere su uno dei due lati all'interno della guida;
6. durata illimitata nel tempo
Nel caso dei vetri a pacchetto invece, abbiamo una guida a terra il doppio più alta rispetto la nostra a scorrimento su binario multivia;nella soluzione a pacchetto parte del peso riulta essere sospeso quindi gravante anche sulle strutture orizzontali, mentre nel nostro binario scorrevole, sono esclusivamente a terra. Nelle vetrate a pacchetto i vetri raccolti hanno un ingombro interno alla stanza e anche quando sono parziamente raccolti si può notare un ingombro notevolmente diverso al centro del foro.
TORNA INDIETRO