Tenda a pergola Piana
La pergotenda è una tenda da sole retraibile con telo per la protezione dal sole e dalla pioggia impacchettabile. La pergotenda Classic di Zilvetti Tendaggi, permettere di risolvere tre grandissimi problemi che con le tradizionali tende da sole erano "normali".
Senza entrare troppo nel dettaglio spieghiamo perchè scegliere la tenda a pregola piuttosto una tenda a bracci oppure un'altra tenda da sole;
- Protezione dal sole: il telo fornito di serie con la tenda a pergola è un pvc composito a 3 strati con un filato in poliestere oscurante. Spiegato in modo molto semplice: la copertura della pergotenda è un telo che si muove sulle travi laterali per mezzo del motore elettrico o dell'asta manuale. Il telo è composto da tre strati impenetrabili dalla luce e dai raggi solari UV. Il lato esterno si presenta liscio per permettere all'acqua e alla pioggia di scivolare via; il lato interno ha un effetto goffrato, tanto da simulare una sorta di trama e in modo da avvicinarsi alla resa estetica di una tela. Lo strato interno, come dicevamo prima, è una tramatura coposta di filati sintetici oscuranti di filo nero, specificatamente studiati per bloccare i raggi UV. Un'altra caratteristica su cui non ci soffermeremo ma che risulta essere molto importante nei casi di locali pubblici o nelle vicinanze di fonti di calore, è di essere un materiale ignifugo.
- Resistenza alla pioggia: lo strato più esterno del telo, come dicevamo sopra è impermeabile e liscio per favorire il drenaggio della pioggia. La tenda a pergola può essere utilizzata anche come protezione da pioggie e temporali. La struttura in alluminio, è munita di salvagioccia laterali, di grondaie integrate e di scarichi pluviali. Detto in parole molto semplici: la pioggia che cade sopra la tenda, viene convogliata dentro la trave orizzontale e scaricata a terra per mezzo delle gronde inserite all'interno del pilastro (VEDASI VIDEO). Questo particolare risulta essere molto importante nei casi di installazione vicino ai confini, poichè tutta la pioggia della tenda finirà escusivamente nella proprietà di pertinenza.
- Resistenza al vento: le tradizionali tende a bracci e strutture per il sole, in caso di venti forti, hanno necessità di essere chiuse perchè troppo sollecitate dalle raffiche di vento. La pegotenda, oltre ad avere un telaio in alluminbio verniciato, vanta anche dei profili frangitratta. Se osserviamo il video, noteremo che il telo, in fase di apertura si distende fino a metteresi completamente teseo e in trazione. Ogni 60 cm. possiamo notrare un profilo, detto appunto frangitratta, che impedisce la formazione di sacche d'acqua e che in caso di vento forte il telo oscilli o faccia rumore.
Per la protezione dalla pioggia possiamo vedere anche la tenda ermetica Lampo, realizzata in pvc trasparente e con fascia di abbassamento in pvc colorato (beige).
TORNA INDIETRO