Vetrate scorrevoli
Tra le soluzioni di chiusure invernali per spazi esterni, Zilvetti Tendaggi propone le Vetrate panoramiche scorrevoli, che recentemente sono state inserite nella lista delle opere in edilizia libera, per le quali non è più necessario richiedere il permesso comunale.
Le vetrate scorrevoli hanno delle caratteristiche che le rendono delle protezioni molto apprezzate sia negli ambienti domestici sia nei locali commerciali come hotel, ristoranti o bar. Le caratteristiche principali sono:
Estetica: Le vetrate scorrevoli possono conferire un aspetto moderno ed elegante a qualsiasi edificio o spazio, dando un tocco di design unico. Possono essere utilizzate per creare un contrasto tra vecchio e nuovo, o per inserire elementi di design contemporaneo.
Versatilità: le vetrate scorrevoli possono essere integrate in diversi ambienti, come balconi, terrazze, giardini d'inverno, tende a pergola, pergole bioclimatica,porticati e patio. Sono disponibili in diverse dimensioni, materiali e stili per adattarsi alle esigenze specifiche dei singoli progetti.
Spazio esterno utilizzabile tutto l'anno: grazie al loro design, le vetrate scorrevoli permettono di massimizzare lo spazio disponibile. Quando sono aperte, le ante scorrono su binari e si sovrappongono, occupando solo una piccola porzione dell'area totale.
Luce naturale e vista panoramica: le vetrate scorrevoli, hanno dei vetri senza cornice, e consentono l'ingresso di luce naturale all'interno dell'ambiente, contribuendo a creare una sensazione di ampiezza e luminosità. Inoltre, offrono una vista panoramica sfruttando al massimo le potenzialità esterne.
Isolamento termico e acustico: le vetrate scorrevoli possono essere realizzate con materiali altamente isolanti per garantire un buon isolamento termico e acustico. Questo aiuta a mantenere la temperatura interna stabile e a ridurre i rumori provenienti dall'esterno.
Facilità d'uso: le vetrate scorrevoli possono essere dotate di sistemi di apertura e chiusura agevoli, come maniglie, pulegge o motorizzazioni automatiche. Ciò consente un utilizzo comodo e pratico, anche per persone anziane o con ridotta mobilità.
Durata nel tempo: Le vetrate che vengono sono realizzate in vetro temperato da 1 cm, hanno tutti gli accessori in alluminio trattato contro gli agenti atmosferici, e inguarnizioni siliconiche per bloccare spifferi e infiltrazioni d'acqua. Le vetrate possono essere di due tipologie: scorrevoli su binario multivia , oppure vetrate panoramiche monoguida a pacchetto.
Ai fini di snellire le pratiche burocratiche ammesse per gli interventi minori, le Vetrate panoramiche scorrevoli, sono state inserite nella lista delle opere in edilizia libera per cui non servono permessi. Tuttavia l'installazione di queste vetrate non è sempre ammessa in quanto deve prescindere il rispetto di alcune norme edilizie/urbanistiche/sismiche/paesaggistiche. In questo articolo abbiamo identificato le situazioni in cui le vetrate scorrevoli non possono essere installate liberamente senza permessi CLICCA QUI PER LEGGERE